HomeArchivio NewsTRIBUNALE DI TORINO

TRIBUNALE DI TORINO

Validità legale notifica tramite P.E.C. per il settore PENALE Uffici Giudiziari Torino

Il 15 settembre u.s. è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’allegato decreto ministeriale che attribuisce valore legale alle notifiche in materia penale effettuate a mezzo posta elettronica certificata provenienti dal Tribunale e dalla Procura della Repubblica di Torino.

Visto il termine di vacatio legis previsto dal suddetto decreto, a partire dal 1 ottobre 2012 le notifiche agli avvocati avverranno con l’utilizzo della P.E.C. sia da parte del Tribunale (sezioni penali ed ufficio G.I.P.) sia da parte della Procura della Repubblica.

L’ attribuzione del valore legale alle notifiche penali provenienti dagli uffici giudiziari di Torino è assolutamente indipendente dal foro di appartenenza dell’avvocato ricevente, pertanto anche le notificazione dirette ad avvocati non iscritti all’Ordine di Torino avverranno a mezzo P.E.C. e, ove ciò sia impossibile per carenze telematiche attribuibili al difensore o all’Ordine di appartenenza– mancata o errata comunicazione da parte dell’avvocato dell’indirizzo P.E.C. all’Ordine, inefficienza della casella comunicata, mancata o errata comunicazione da parte dell’Ordine al Ministero dell’indirizzo P.E.C….- la notifica si perfezionerà mediante il mero deposito in cancelleria.