HomeArchivio NewsCENTRO STUDI SANT'IGNAZIO

Corso di aggiornamento  e perfezionamento professionale per la attestazione di idoneità alla difesa di ufficio innanzi al Tribunale per i Minorenni

1) Finalità del Corso

Il corso di studi si propone di offrire ai partecipanti un percorso specialistico di formazione orientato all’addestramento teorico-pratico e all’uso degli strumenti tecnico-giuridici per l’esercizio della difesa penale nelle diverse fasi del procedimento e nell’acquisizione delle conoscenze aggiornate nel campo del diritto penale sostanziale, del diritto processuale penale minorile e di talune materie ausiliarie volto ad assicurare un livello di adeguata qualificazione di base al fine del conseguimento di attestazione di idoneità per l’assunzione delle difese di ufficio innanzi al Tribunale per i Minorenni, siccome richiesto dall’art. 11 D.P.R. 22 settembre 1988 n. 448. 

 

 2) Contenuti didattici e programma, durata

Il percorso di formazione si compendia di 16 lezioni per una durata di tre ore ciascuna di insegnamento.

Le lezioni si terranno con sessioni nella giornata del sabato mattina dalle ore 09.30 alle ore 13.30 presso l'aula della Corte di Assise del Palazzo di giustizia di Trapani, via XXX Gennaio 17.  Il corso si compendia in due moduli uno di diritto penale e procedura penale minorile e l’altro di diritto civile minorile.

Il corpo docente del corso è formato da avvocati, magistrati, professori universitari di vario livello ed esperti nelle discipline penalistiche e nelle materie ausiliarie.

3) Destinatari

Al Corso potranno accedere gli avvocati e praticanti avvocati.

La frequenza è obbligatoria. Per accedere all’esame finale è richiesta la partecipazione ad almeno l’ 80% delle ore di lezione ed eventuali esercitazioni. 

4) Iscrizione

La domanda di iscrizione può essere inoltrata unicamente mediante compilazione del modulo standard rilasciato dalla segreteria del Consiglio dell’Ordine di Trapani e qui scaricabile al seguente link:

modulo d'iscrizione

E’ prevista una quota di iscrizione al corso di € 350,00, oltre IVA, che è possibile rateizzare in due versamenti, con cadenza la prima all’atto della iscrizione e la seconda non oltre la data di esami onde consentire alla direzione il rilascio, all’esito del corso, della attestazione di idoneità.

I relativi pagamenti dovranno essere effettuati a mezzo bonifico bancario o altro accreditamento sul conto che verrà indicato nel modulo di iscrizione. Le rate dovranno tassativamente essere versate entro le scadenze indicate. 

5) Formazione continua

La frequenza al “Corso di aggiornamento e perfezionamento professionale per la attestazione di idoneità alla difesa di ufficio innanzi al Tribunale per i Minorenni” è valida ai fini dell’assolvimento degli obblighi di formazione continua.