HomeCircolari agli iscrittiCIRCOLARE AGLI ISCRITTI

PROTOCOLLO LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI PROFESSIONALI NEL PROCESSO PENALE DM 140/2012

 

Si rende noto  che i Giudici della Sez. penale del Tribunale di Trapani  ed  il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani hanno elaborato un protocollo contenente linee guida per l’applicazione dei parametri previsti dal DM 140_2012 per la liquidazione dei compensi professionali da parte di un organo giurisdizionale. Detto protocollo sarà applicato a tutti i procedimenti di liquidazione da definire secondo i parametri del DM 140/2012  perderà validità allorquando il Ministero della Giustizia, su proposta del CNF, emanerà il DM di cui all’art.13 della legge 247/2012.

Le suddette linee guida sono pubblicate sul sito dell’Ordine degli Avvocati di Trapani e scaricabili cliccando sul seguente link:

 

  PROTOCOLLO LIQUIDAZIONE DEI COMPENSI PROFESSIONALI  

E’ stato, inoltre, predisposto un file excel (TRASMESSO CON MAIL CIRCOLARE IN DATA 19/07/2013) con impostazioni per la compilazione facilitata che consentono una veloce redazione della parcella. Il file contiene n. 4 fogli distinti per grado dell’Autorità Giudiziaria (Trib. Monocratico – GIP/GUP – Trib. Collegiale – Corte d’Assise). Una volta selezionato il foglio da utilizzare posizionare il cursore sulla casella bianca in corrispondenza della voce tabella di riferimento cliccare sulla freccetta e quindi selezionare la tabella prescelta (tabella 1/tabella 2). Questa operazione andrà ripetuta nelle altre caselle bianche per la scelta delle fasi del procedimento per cui si vorrà richiedere la liquidazione (fase studio – fase introduttiva – fase istruttoria - fase decisoria – fase esecutiva) e successivamente se necessario nelle caselle bianche corrispondenti alle ipotesi speciali.

Si precisa che gli importi sono prestabiliti  sulla base del protocollo e non modificabili.

Il Consigliere Incaricato

Avv. Salvatore Longo