HomeCircolari agli iscrittiCIRCOLARE AGLI ISCRITTI - PROT. 21/2024

A TUTTI GLI AVVOCATI ISCRITTI

AGLI ALBI ED AGLI ELENCHI PROFESSIONALI

Oggetto: aumento del contributo annuo in ossequio alla delibera del Consiglio Nazionale Forense n.192 del 30.10.2023 “ammontare contributo degli iscritti al funzionamento del C.N.F. anno 2024”

Pregiatissimi Avvocati, care Colleghe e cari Colleghi,

si comunica che il Consiglio Nazionale Forense, con nota del 30 ottobre 2023 (che si allega), stante “l’impossibilità di ulteriori iniziative di contenimento delle spese e per far fronte alle numerose attività demandate al Consiglio Nazionale” (in ossequio a quanto previsto dall’art.35 co 2, Legge 31 dicembre 2012, n.247 e dall’art. 2 Regolamento n.3 del 22 novembre 2013) ha deliberato l’aumento dei contributi annuali al funzionamento del C.N.F., per l’anno 2024, dovuti dai propri iscritti agli albi ed elenchi professionali, a far data dal 1^ gennaio 2024 e ciò “nei limiti necessari per coprire le spese della sua gestione e al fine di garantire quantomeno il pareggio di bilancio”.

Il CNF ha stabilito un aumento del contributo annuo, che sale ad euro 32 euro, per gli iscritti all’Albo ordinario e ad euro 65, per gli iscritti all’Albo speciale, per il patrocinio dinanzi alle Giurisdizioni superiori.

Nella comunicazione pervenuta agli Ordini territoriali, si legge che “detto contributo è rimasto invariato dal 1998 e che, medio tempore, il Consiglio Nazionale ha visto aumentare i propri compiti e le proprie prerogative” ... E che “infine, la variazione dei prezzi al consumo dal 1998 al settembre 2023, ultimo dato disponibile, ha comportato un aumento dei costi pari al 62%”.

L’aumento disposto dal Consiglio Nazionale Forense è indipendente dalla volontà degli Ordini degli Avvocati circondariali, pur se esso inciderà sul loro bilancio annuale ed in particolare su quelli di dimensioni più ridotte, come il nostro, così che diminuirà l’importo della quota annuale di spettanza dell’Ente; con la conseguenza dell’inevitabile contrarsi delle risorse di cui l’Ordine disporrà per il regolare funzionamento e per la gestione delle attività, in favore degli iscritti.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Trapani, in linea con le disposizioni adottate dal C.N.F., per i conseguenziali adempimenti di natura contabile-amministrativa, cui non compete la fissazione del contributo al CNF, ma unicamente la sua riscossione, sempre con l’evidenzia che l’attività dell’Ente è stata improntata all’economicità e al risparmio delle risorse, con estremo senso di responsabilità, nella seduta del 10 novembre 2023 ha, pertanto, dovuto deliberare l’aumento del contributo di iscrizione annuo, per ciascun iscritto all’albo, con decorrenza dall’ 01.01.2024 e ciò in linea anche con le proprie esigenze contabili, di parità di bilancio rilevando, altresì, che nel nostro foro, quest'anno, si sono registrate trentasei cancellazioni, a fronte di sole diciannove nuove iscrizioni.

Per quanto premesso, si riportano di seguito i nuovi importi annui che saranno dovuti:

- AVVOCATO ALBO ORDINARIO – contributo dovuto dall’01.01.2024 Euro 210,00 [con aumento di €.10,00 rispetto al precedente importo di euro 200,00];

- AVVOCATO ALBO SPECIALE, PER IL PATROCINIO DINANZI ALLE GIURISDIZIONI SUPERIORI – contributo dovuto dall’01.01.2024 Euro 265,00 [con aumento di €.15,00 rispetto al precedente importo di euro 250,00].

Con ciò facendo presente a tutti gli iscritti che il Consiglio deve costantemente valutare ogni conseguente provvedimento per far sì che il bilancio dell’Ordine continui a mantenere la sostenibilità finanziaria, necessaria a garantire il suo regolare funzionamento.

Cordiali e affettuosi saluti.

Il Consigliere Tesoriere

Avvocato Ivana Spina

ALLEGATO: NOTA CNF 30/10/2023