HomeCircolari agli iscrittiCIRCOLARE AGLI ISCRITTI - PROT. 72/2024

MEDIAZIONE/NEGOZIAZIONE- AMMISSIONE AL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO - Modalità di presentazione istanze

 Care Colleghe, Cari Colleghi,

Com'è noto dal 30 giugno 2023 è possibile richiedere l'ammissione al patrocinio a spese dello stato anche nei procedimenti di mediazione e per la negoziazione assistita, qualora costituiscano condizione di procedibilità per l'eventuale procedimento giudiziario.

Ai fini dell'ammissione l’istante dovrà essere in possesso dei requisiti di reddito di cui al DPR 115/2002 (reddito non superiore ad € 12.838,01).

Dal 01/01/2024 è possibile depositare, prima del perfezionamento dell'accordo, la relativa istanza di ammissione in via anticipata e provvisoria accedendo al portale PSS TELEMATICO (già utilizzato per il deposito delle istanze di ammissione per i procedimenti civili).  L'istanza dovrà contenere, a pena di inammissibilità, le enunciazioni in fatto e in diritto utili a valutare la non manifesta infondatezza della pretesa che si intende far valere.

In caso di mediazione a decidere sull'istanza di ammissione sarà competente il COA ove ha sede l'organismo individuato.

Raggiunto l'accordo sarà necessario:

1.        presentare tramite  pec, utilizzando l’allegata modulistica, istanza di conferma della ammissione anticipata con contestuale richiesta di parere di congruità sulla parcella redatta secondi i criteri di cui al DM 01.08.2023 (il compenso previsto dall’art. 20, comma 1 bis DM 55/2014 ridotto della metà);

2.        inoltrare richiesta di liquidazione  dei compensi mediante l'applicativo SIAMM per la successiva trasmissione al  Ministero ai fini dell'emissione del relativo mandato di  pagamento.

clicca QUI per scaricare istanza di conferma per procedimenti di MEDIAZIONE

clicca QUI per scaricare istanza di conferma per procedimenti di NEGOZIAZIONE

 Cordiali saluti.

          Il Consigliere Segretario

               Avv.  Giulio Vulpitta