HomeCircolari agli iscrittiGRATUITO PATROCINIO TELEMATICO

Prot. 2822/2016 Trapani, 13/09/2016

Egregi Colleghi, Gentili Colleghe,

Come comunicato, dal 14/09/2016, le istanze di ammissione al patrocinio a spese dello Stato, ex Dpr 115/2002, in materia civile, presso il nostro Ordine (competente per i giudizi, istaurati o da istaurare, innanzi il Tribunale di Trapani e gli Uffici del Giudice di Pace di Trapani ed Alcamo) possono essere inoltrate esclusivamente in maniera telematica, collegandosi al sito: www.gratuitopatrociniotelematico.it

ed inserire nella schermata iniziale l'€™indicazione del nostro Ordine in caratteri minuscoli 'trapani'€; l'€™accesso all'€™area riservata per ciascun Avvocato avverrà  tramite indicazione del nome utente e password.

Il nome utente e password provvisori corrispondono al codice fiscale, scritto (es. abcnnn50b23c371f).

Al primo accesso il sistema Vi richiederà  l'€™accettazione del consenso al trattamento dei dati personali e Vi chiederà  di cambiare la password.

Subito dopo è opportuno procedere al controllo della propria scheda anagrafica, cliccando sul proprio nominativo a destra della schermata: verificare e correggere eventuali errori.

La procedura da seguire per il deposito delle istanze è semplicissima, basta compilare i campi obbligatori dell'€™istanza con i dati richiesti.

Dopo l€'accesso sarà  possibile scaricare il manuale utente (che troverete, comunque, nella parte sinistra della schermata) e le linee guida per la compilazione dell'€™istanza.

Per il deposito di ogni istanza è richiesto un contributo di € 4,92 +iva, che potrà  essere versato (anche per pacchetti di istanze) o con bonifico bancario o mediante pagamento con il sistema paypal (sono accettate tutte le principali carte di credito). Mentre il sistema paypal consente la disponibilità quasi immediata dell'istanza (a qualsiasi ora ed in qualsiasi giorno), il versamento tramite bonifico bancario necessita di almeno 5 giorni lavorativi per la messa a disposizione dell'€™€™istanza acquistata.

L'incasso del pagamento e l'emissione della fattura sono gestiti da Echo Sistemi srl.

Non appena effettuato l'invio dell'™istanza, il sistema Vi restituirà  una copia della stessa con l'€™indicazione della data di invio e del numero progressivo alla stessa attribuito.

Nel caso in cui fosse necessaria l'€™integrazione dell'™istanza con eventuali chiarimenti o produzione documentale, il sistema invierà all'€™Avvocato dell'™istante una mail ed un messaggio, che verrà  visualizzato nella schermata iniziale, con la richiesta.

Gli Avvocati di altri Fori potranno accedere al sistema inviando all'€™indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. apposita richiesta contenente i propri dati anagrafici, la data di iscrizione negli elenchi del patrocinio a spese dello Stato dell€'Ordine di appartenenza, i propri recapiti.

Non appena ricevuta la richiesta ed effettuati i dovuti controlli sarà  loro inviata una mail con le credenziali di accesso.

Per richiedere eventuale assistenza tecnicaon demandpotrete contattare la Echo Sistemi Srl al 0931 753000 ovvero via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Presidente - Avv. Umberto Coppola