REGIONE SICILIA - UFFICIO LEGISLATIVO
Direttiva sulla digitalizzazione del procedimento di trattazione dei ricorsi straordinari al Presidente della Regione Siciliana.
Pubblichiamo la Direttiva Presidenziale 2.0 della Regione Siciliana, emanata il 27 novembre 2025 (Prot. n. 17490), che aggiorna la digitalizzazione dei ricorsi straordinari al Presidente della Regione, rendendo obbligatoria la presentazione tramite il portale informatico dedicato (attivato il 1° gennaio 2024).
La piattaforma, accessibile via SPID/CIE, gestisce l'intero processo: presentazione, istruttoria, pareri (CGARS) e notifica, digitalizzando la procedura.
CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE
Pubblichiamo il testo della Guida sull’uso dell’intelligenza artificiale generativa da parte degli avvocati predisposto dal Consiglio degli Ordini Forensi d’Europa (CCBE) - traduzione informale del documento, curata dall’Ufficio di Rappresentanza del CNF a Bruxelles.
MESSAGGIO DEL PRESIDENTE - NATALE 2025
Care Colleghe, Cari Colleghi,
nell’approssimarsi del Santo Natale e delle festività di fine anno mi fa particolare piacere, anche a nome dell’intero Consiglio dell’Ordine e di Giancarlo e Manuela, inviare a tutti Voi ed alla Vostre famiglie i più sinceri auguri.
Il Natale è la festa dell'uomo e delle famiglie, la nascita di Gesù ha cambiato la storia, e a prescindere dal sentimento religioso e dal diverso credo che ciascuno di noi possa avere, ciò impone una riflessione anche sul nostro presente e sulla nostra professione che ci vede sempre più impegnati in prima linea nella cura di affari legali degli ultimi, il cui numero è in costante incremento all’interno della nostra società.
Il Natale ci esorta ad aprire le porte, a non essere impassibili al cospetto delle necessità delle persone che si rivolgono a noi per ragioni di Giustizia o per un semplice consiglio.
Fermiamoci a pensare; dentro ogni fascicolo non c’è solo “il fatto” ma, soprattutto, un individuo, una storia personale e le aspettative dei familiari spesso ignari ed incolpevoli rispetto agli eventi che riguardano il proprio congiunto.
Non trattiamoli con indifferenza e superficialità, ma con scrupolo ed attenzione pur nel rispetto del giusto distacco professionale.
Infine, ma non per ultimo, un particolare augurio di serenità va a quanti tra noi attraversano un periodo di sofferenza o malattia ed alle famiglie dei Colleghi scomparsi cui va l'affetto ed il ricordo di tutto il nostro foro.
Con la speranza che le prossime festività natalizie costituiscano un momento di riposo e serenità, oltre che di riflessione, rinnovo i miei più affettuosi auguri a tutti voi.
Salvatore

