HomeCircolari agli iscrittiLectio Magistralis "L’Avvocato nella Costituzione", Palermo 10/09/2018

stante l'elevato numero di adesioni l'incontro si terrà presso

il Cinema Rouge et Noir, sito in Palermo - Piazza Verdi, n. 8, dalle ore 15,30 in poi del giorno 10 settembre 2018.

Gentile Collega,

il 10 settembre p.v., alle ore 15.30, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello di Palermo, il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Andrea Mascherin, terrà una LECTIO MAGISTRALIS sul tema “L’Avvocato nella Costituzione”, oggetto di un approfondito studio da parte del CNF già presentato agli organi competenti e che costituirà uno degli argomenti di maggiore interesse al Congresso Nazionale Forense, che si svolgerà il prossimo ottobre a Catania.

L’argomento è molto importante in quanto, come sai, pur avendo il diritto di difesa ed il giusto processo riconoscimento costituzionale, non esiste una norma di pari rango che richiami espressamente il ruolo degli Avvocati nel processo. Peraltro, gli attacchi alla libertà ed autonomia della nostra professione, che negli ultimi anni hanno paradossalmente costituito una costante di tutte le riforme in tema di giustizia, hanno trovato terreno fertile nell’evidenziato vuoto normativo costituzionale.

Il riconoscimento in Costituzione del ruolo del difensore potrà, quindi, costituire un argine agli attentati alla nostra indipendenza, nonché un’occasione di rilancio del ruolo professionale dell’Avvocato.

Il tema che sarà affrontato dal Presidente del Consiglio Nazionale Forense è, pertanto, molto importante, motivo per cui auspichiamo una nutrita presenza di colleghi.

Augurandoci di vederti il prossimo 10 settembre, anche per manifestare una calorosa accoglienza al Presidente Avv. Andrea Mascherin, Ti inviamo cordiali saluti.

All’evento sono stati riconosciuti dall’Ordine di Palermo n. 5 crediti formativi in materia di deontologia.

Avv. Antonino Gaziano Avv. Francesco Greco

Consiglio Nazionale Forense Ordine Avvocati di Palermo