HomeCircolari agli iscrittiDIFENSORI D'UFFICIO

Prot.   1089 /2019 del 06/04/2019

CIRCOLARE AGLI ISCRITTI NELL’ELENCO NAZIONALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO

INOLTRATA A MEZZO PEC

Oggetto: Permanenza nell’ “Elenco Nazionale dei difensori d’Ufficio” ANNO 2019.       

Cara/o Collega,

Ti ricordo che, entro e non oltre il 30/04/2019, dovrai comprovare il possesso dei requisiti ai fini del mantenimento della Tua iscrizione nell’Elenco Nazionale dei difensori d’Ufficio e ciò in conformità all’art.5 del regolamento per la tenuta e l’aggiornamento predetto elenco approvato dal CNF in data 22/05/2015.

In ossequio al comma1-quater dell’art. 29disp. att.c.p.p.,cosìcomedaultimomodificatodaldecretolegislativo30gennaio2015,n.6, per lapermanenzanell'elenco dei difensori d'ufficio sono condizioni necessarie:

a) non avere riportato sanzioni disciplinari definitive superiori all'avvertimento;

b) l'eserciziocontinuativodi attivitànelsettorepenale comprovatodallaproduzionedi documentazioneattestantelapartecipazione,nell’anno 2018,adalmeno 10udienzepenali, cameraliodibattimentali anche qualesostitutoprocessuale e,tra queste,nonpiùdidueudienzequalesostitutoexart.97comma4c.p.p.enonpiù di tre innanzi alGiudicedi pace,con esclusionedi quelledi mero rinvio o di smistamento nelle quali non siano state svolte questioni preliminari o aperto il dibattimento;

c)         l’adempimento nell’anno 2017 dell’obbligoformativodicui allart. 11dellalegge 31dicembre2012, n. 247, con il conseguimento di almeno 15 crediti di cui 3 in materia obbligatoria.

Venendo al dettaglio, dovrai accedere al gestionale https://gdu.consiglionazionaleforense.itche consente agli Avvocati di effettuare direttamente e in autonomia le operazioni di iscrizione, cancellazione, integrazione documentale e compilazione della domanda per la permanenza, che poi saranno controllate e validate dagli Ordini  e "trasmesse" al Consiglio  Nazionale Forense, unitamente al parere.

Al gestionale potrai accedere esclusivamente con autenticazione tramite dispositivo di firma digitale.

Per Tua comodità allego il modello di autocertificazione che potrai utilizzare al fine di comprovare i requisiti richiesti.

Cordiali saluti

Il Consigliere Segretario

f.to Giuseppina Montericcio

CLICCA PER SCARICARE IL modello di autocertificazione