Prot. 3546/2016 del 25/11/2016
TERMINE PROROGATO AL 31/03/2017
CIRCOLARE AGLI ISCRITTI
Oggetto: Iscrizione e permanenza nell’ “Elenco Nazionale dei difensori d’Ufficio” ANNO 2017.
Egregio Collega,
Ti ricordo che, entro e non oltre il 31/12/2016, dovrai comprovare il possesso dei requisiti ai fini del mantenimento della Tua iscrizione nell’Elenco Nazionale dei difensori d’Ufficio e ciò in conformità all’art.5 del regolamento per la tenuta e l’aggiornamento predetto elenco approvato dal CNF in data 22/05/2015.
In ossequio al comma1-quater dell’art. 29disp. att.c.p.p., così come da ultimo modificato dal decreto legislativo 30 gennaio 2015,n.6, per la permanenza nell'elenco dei difensori d'ufficio sono condizioni necessarie:
a) non avere riportato sanzioni disciplinari definitive superiori all'avvertimento;
b) l'esercizio continuativo di attività nel settore penale comprovato dalla produzione di documentazione attestante la partecipazione, nei dodici mesi precedenti, ad almeno 10 udienze penali, camerali o dibattimentali anche quale sostituto processuale e, tra queste, non più di due udienze quale sostituto ex art.97, comma 4 c.p.p.e non più di tre innanzi al Giudice di pace, con esclusione di quelle di mero rinvio o di smistamento nelle quali non siano state svolte questioni preliminari o aperto il dibattimento;
c) l’adempimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 11 della legge 31 dicembre 2012, n. 247.
Venendo al dettaglio dovrai accedere al gestionale https://gdu.consiglionazionaleforense.it che consente agli Avvocati di effettuare direttamente e in autonomia le operazioni di iscrizione, cancellazione, integrazione documentale e compilazione della domanda per la permanenza, che poi saranno controllate e validate dagli Ordini e "trasmesse" al Consiglio Nazionale Forense, unitamente al parere.
Al gestionale potrai accedere esclusivamente con autenticazione tramite dispositivo di firma digitale.
Per Tua comodità allego i modelli di autocertificazione che potrai utilizzare al fine di comprovare i requisiti richiesti.
Cordiali saluti
Il Presidente - f.to Umberto Coppola