HomeCircolari agli iscrittiCIRCOLARE AGLI ISCRITTI - PROT. 1910/2020

FORMAZIONE CONTINUA - IMPORTANTI NOVITA'

 Care Colleghe e Cari Colleghi,

                con la presente,  giusta  delega  del COA,   Vi rendo noto  che il CNF con la delibera n. 168 del 20 marzo 2020 ha adottato nuove regole, eccezionalmente solo  per quest’anno,   in riferimento alla formazione continua.

            L’anno 2020, infatti, è un anno che a seguito dell’emergenza da Covid 19 non rientra in nessun triennio formativo, quindi è un  anno a sè.

             Anche per il 2020 è, però, necessario rispettare l’obbligo formativo con l’acquisizione  di un numero  minimo di crediti che  è stabilito in 5, di cui 3 nelle materie ordinarie e 2 nelle materie obbligatorie  (ordinamento professionale,   previdenza forense e deontologia).

            Attenzione, però, che i 5 crediti formativi da acquisirsi nel 2020 sono obbligatori, nel senso che non possono essere compensati con altri acquisiti in anni precedenti, pertanto chi ha conseguito crediti formativi in numero superiore nel triennio concluso non può compensarli con i 5 crediti formativi da acquisire nel 2020. 

            Per il 2020 eccezionalmente tutti i crediti possono essere conseguiti tramite formazione a distanza.

             La delibera del CNF n. 168 contiene poi una importante novità atteso che la predetta consente  di utilizzare tutto il 2020 per regolarizzare l’obbligo formativo.

             Nel senso che l’iscritto che non ha compiutamente adempiuto all’obbligo per il triennio 2017/2019 potrà quindi frequentare fino al 31 dicembre 2020 eventi formativi anche in via esclusiva con la modalità a distanza per recuperare i crediti non conseguiti nel triennio precedente sia nelle materie ordinarie, sia  che in quelle obbligatorie, nel rispetto del monte crediti complessivo di 60, di cui 9 nelle materie obbligatorie nel triennio.

            Pertanto,  i crediti  acquisiti  nel  2020  potranno  essere  completamente  compensati  per quantità e per materia sia con i crediti da conseguire negli anni del triennio formativo 2017/2019, ove concluso, sia con i crediti da conseguire nel triennio formativo successivo.

                         Si allega per una compiuta lettura la delibera CNF n. 168 dl 20 marzo 2020.

           Il sottoscritto  Consigliere può essere contattato  per eventuali ed ulteriori  chiarimenti.

       Cordiali Saluti

                                 Il Consigliere Delegato

                                 Avv. Maria  Orlando