Dopo 238 giorni di sciopero della fame, è morta l'Avvocato Ebru Timtik, tratta in arresto per il suo impegno nella difesa dei diritti fondamentali in Turchia.
Lo scorso 14 agosto la Corte di Cassazione turca aveva respinto il ricorso per la liberazione di Ebru statuendo che non vi fossero le condizioni per la liberazione.
Quella di oggi rimarra' una giornata indelebile; una giornata di lutto per tutti gli Avvocati nel mondo.
Perchè il suo non sia stato un sacrificio inutile, occorre continuare a combattere e sostenere i Colleghi turchi e del mondo intero che quotidianamente rischiano la vita per il solo fatto di essere Avvocati e di impegnarsi a tutelare i diritti dei loro assistiti; quando si vogliono comprimere questi diritti, la prima figura ad essere colpita è proprio quella di chi ha la funzione sociale di difenderli.
L' Avvocatura trapanese, il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e il Comitato Pari Opportunita' di Trapani esprimono cordoglio e dolore per la perdita della Collega Timtik ed auspica che tutte le Istituzioni governative prendano posizione a tutela del libero ed onorevole esercizio della professione forense, affinchè l'Avvocatura tutta non sia mai più vittima di soprusi ed ingiustizia.
Il Presidente del Cpo di Trapani
Avv. Giacoma Castiglione
Il Presidente del Coa di Trapani
Avv. Salvatore Ciaravino