CIRCOLARE AGLI ISCRITTI - PROT. 2719/2020
Pratica forense - PARERE CNF
Care Colleghe, Cari Colleghi e Praticanti,
Vi comunico che il Consiglio Nazionale Forense in data 18.09.2020, in risposta ad un quesito formulato dal COA di Trapani con nota 11 maggio 2020, su proposta del Consigliere Avv. Maria Orlando, ha ritenuto che ai fini della pratica forense, sarà equiparabile alla partecipazione all’udienza ordinaria l’attestazione, da parte del Dominus, di partecipazione del proprio tirocinante alla redazione delle note scritte, apposta in calce alle stesse da depositare per l’udienza cartolare.
Pur non trattandosi di udienza in senso tecnico lo scambio di note per la trattazione dei giudizi comporta, comunque, un’attività alla quale il tirocinante può utilmente partecipare per il computo delle udienze valide per la pratica forense.
Vi informo, altresì, che il CNF, rispondendo al quesito del COA di Trapani, ha ritenuto che la previsione normativa di cui all’art 6, comma 3, del D.L. 8.4.2020 n. 22, debba essere estesa anche al periodo successivo all’11.05.2020, in quanto l’attività presso gli Uffici Giudiziari è fortemente limitata così da non permettere l’acquisizione del numero minimo di presenza d’udienze richieste dal praticante avvocato.
Pertanto, fino al perdurare del periodo di emergenza COVID, il semestre si intenderà regolarmente svolto anche con un numero inferiore di udienze rispetto alle 20 previste dalla legge .
Si allega :
quesito posto dal COA di Trapani;
risposta del CNF del 18.9.2020.
Cordiali Saluti
Il Presidente - Avv. Salvatore Ciaravino