Richiesta documentazione comprovante i requisiti per la permanenza nell’elenco nazionale dei Difensori d’ufficio – ANNO 2016.
Si rende noto che ai fini del mantenimento della propria iscrizione nell’Elenco Nazionale dei difensori d’Ufficio è necessario comprovare i requisiti per la permanenza di cui all’art.5 del regolamento per la tenuta e l’aggiornamento predetto elenco, approvato dal CNF in data 22/05/2015.
Ai fini del soddisfacimento dei requisiti di cui al comma1-quater dell’art. 29 disp. att.c.p.p.,così come da ultimo modificato dal decreto legislativo 30 gennaio 2015,n.6 per la permanenza nell'elenco dei difensori d'ufficio sono condizioni necessarie:
a) non avere riportato sanzioni disciplinari definitive superiori all'avvertimento;
b)l'esercizio continuativo di attività nel settore penale comprovato dalla produzione di documentazione attestante la partecipazione, nei dodici mesi precedenti, ad almeno 10 udienze penali, camerali o dibattimentali anche quale sostituto processuale e, tra queste, non più di due udienze quale sostituto ex art.97 comma 4c.p.p.e non più di tre innanzi al Giudice di pace, con esclusione di quelle di mero rinvio;
c) l’adempimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 11 della legge 31 dicembre 2012, n. 247.
Gli iscritti nell'elenco dei difensori d'ufficio, pertanto, sono invitati a trasmettere i verbali d’udienza comprovanti il requisito di cui alla lettera b) esclusivamente all’indirizzo pec
Cordialità.
Il Consigliere Segretario
f.to Salvatore Longo