HomeCircolari agli iscrittiCIRCOLARE AGLI ISCRITTI - PROT. 914/2023

Oggetto: Libero Consorzio Comunale di Trapani - Avviso Pubblico per l'istituzione dell'Elenco degli Avvocati esterni

      Gentili Colleghe, Cari Colleghi,

pochi giorni dopo l’insediamento del nuovo Consiglio dell’Ordine, abbiamo ricevuto una nota da parte del Libero Consorzio comunale di Trapani contenente il regolamento dell’elenco degli avvocati esterni dell’Ente nonché l’avviso pubblico ed il modello di domanda per l’inserimento degli Avvocati del foro nel suddetto elenco.

  Ad avviso del Consiglio il regolamento conteneva delle pattuizioni nettamente in contrasto con il principio dell’equo compenso in quanto, a parità di condizioni offerte, sarebbe stata preferita quella più bassa anche inferiore ai parametri minimi stabiliti dal DM 55/2014.

  In ragione di tale considerazione è stata cura del Consiglio intervenire tempestivamente al fine di chiedere alla P.A la modifica della determina dirigenziale di approvazione del regolamento.

 

  Sono state, quindi, predisposte delle articolate note, grazie al fattivo contributo del consigliere Avv. Giuseppe Marabete e dell’Avv. Salvatore Maria Cusenza, già componente del nostro Coa, ai quali va il mio personale ringraziamento oltre che quello di tutto il Foro.

  In data 16/03/2023, infine, il Libero Consorzio comunale, dopo avere recepito le nostre sollecitazioni, ha deciso di adeguare e modificare le voci relative al compenso in maniera corretta e conforme a norma.

  A nostro avviso gli onorari dell’Avvocato non possono essere oggetto di pattuizioni al ribasso ed il Consiglio dell’Ordine sarà sempre impegnato a garanzia dei principi costituzionali e legali che riguardano le prestazioni professionali dei propri iscritti e di tutti gli avvocati, anche di fuori foro, che si troveranno a contrarre con le Amministrazioni pubbliche del nostro territorio.

  Siamo lieti quindi di dare diffusione, mediante pubblicazione sui nostri canali, al regolamento, all’avviso ed al modello di domanda per l’iscrizione all’albo degli avvocati esterni del libero Consorzio, nell’auspicio che ciò possa costituire una positiva occasione per tutti noi.

Cordialità.                                             

        

           Il Presidente

        Salvatore Longo

 

clicca QUI PER SCARICARE AVVISO PUBBLICO - REGOLAMENTO E MODELLO DI DOMANDA