HomeCircolari agli iscrittiCIRCOLARE AGLI ISCRITTI - PROT. 941/2023

Oggetto: Agenzia delle Entrate - tassazione atti giudiziari - chiarimenti sul servizio di consultazione on line

      Gentili Colleghe, Cari Colleghi,

     in seguito ad apposito quesito formulato da questo COA circa la tassazione degli atti giudiziari e al servizio di consultazione on-line, la Direzione provinciale dell'Agenzia delle Entrate ha comunicato quanto segue:

<< Con riferimento invece al servizio di consultazione on line, che è gestito a livello centralizzato e raggiungibile al seguente indirizzo

https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/tassazioneattigiudiziari/

registrazione.htm?passo=0

 le comunico che lo stesso funziona regolarmente e che con ogni probabilità il problema risiede nella errata scelta delle opzioni offerte dai menù a tendina. Mi permetto di darle alcuni suggerimenti in merito, affinchè possa passarli ai suoi colleghi e facilitare l’utilizzo del servizio, che è di grande ausilio sia per le parti che per l’Amministrazione fiscale.

La prima scelta richiesta dal sistema riguarda l’Ufficio finanziario che ha liquidato l’imposta: occorre selezionare “Trapani UT DPTP” e non “Trapani”.
La seconda scelta riguarda l’Ente emittente: gli organi giurisdizionali di competenza di questo Ufficio territoriale sono il Tribunale di Trapani, il Giudice di Pace di Trapani, il Giudice di Pace di Alcamo e il Giudice di Pace di Pantelleria. Ecco i rispettivi codici:
- Tribunale di Trapani codice 001
- Giudice di Pace di Trapani codice 003
- Giudice di Pace di Alcamo codice 008
- Giudice di Pace di Pantelleria codice 010.

Un altro momento di potenziale errore è quello della scelta del numero del provvedimento: occorre inserire esattamente quanto richiesto, cioè il numero del provvedimento, non il numero di RG né tantomeno quello di repertorio. >>

Cordialità.                                             

          Il Presidente

        Salvatore Longo