HomeCircolari agli iscrittiCIRCOLARE AGLI ISCRITTI - PROT. 1827/2023

Oggetto: Negoziazione Assistita - adempimenti ex art.6 ter e art. 11 DL 132/2014   

  Con riferimento all'oggetto si rammenta agli Iscritti che l’art. 6, comma 3 ter, del  DECRETO-LEGGE 12 settembre 2014, n. 132, così come modificato dal D.Lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, (Convenzione di negoziazione assistita da avvocati per le soluzioni consensuali di separazione personale, di cessazione degli effetti civili o di scioglimento del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, di affidamento e mantenimento dei figli nati fuori del matrimonio, e loro modifica, e di alimenti)  prevede che a far data dall' 01 marzo 2023 l’accordo, munito di nullaosta o di autorizzazione, sia trasmesso senza indugio con posta elettronica certificata, a cura degli Avvocati che lo hanno sottoscritto, al Consiglio dell’Ordine presso cui è iscritto uno degli Avvocati.

Si precisa che la trasmissione al Consiglio dell’Ordine dovrà essere effettuata esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

L’accordo dovrà essere firmato digitalmente dall’Avvocato che effettuerà la trasmissione allegando Il nullaosta e/o autorizzazione, che potrà essere trasmesso anche in file separato purché sia firmato digitalmente dalla Procura della Repubblica del Tribunale

Il Consiglio dell’Ordine curerà la conservazione degli accordi ricevuti in apposito archivio e, se richiesto, ne rilascerà copia autentica alle parti e ai difensori che lo hanno sottoscritto.

Questo adempimento riguarda esclusivamente gli accordi di  NEGOZIAZIONE ASSISTITA IN AMBITO DI DIRITTO DI FAMIGLIA (ART. 6, C. 3-TER, D.L. 132/2014) e si aggiunge e non sostituisce la trasmissione ai fini della raccolta dei dati statistici (art. 11, d.l. 132/2014) della copia degli accordi di negoziazione che  dovrà essere, sempre e comunque, effettuata  attraverso il gestionale online realizzato dal Consiglio Nazionale Forense, per tutti gli accordi sottoscritti.

Per accedere al gestionale, clicca qui

Cordiali saluti

                                                     Il Consigliere Segretario

                                                        Avv.   Giulio Vulpitta