HomeCircolari agli iscrittiAVVISO AGLI ISCRITTI - BORSA DI STUDIO AVV. MARCELLA GRECO

BANDO PER IL CONFERIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO INTITOLATA ALLA MEMORIA DELL'AVV. GRECO MARCELLA

L’Avv. Anna Marino Greco ed il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trapani istituiscono la borsa di studio intitolata all’Avv. Marcella Greco, prematuramente scomparsa nel 2016.

L’iniziativa è nata per onorare la memoria dell’Avv. Marcella Greco, professionista molto stimata per le indiscusse qualità umane, per l’impegno e la passione dedicati all’approfondimento giuridico ed alla professione forense.

L’Avvocato Marcella Greco, per le sue doti umane e professionali, era apprezzata in tutto il distretto di Corte d’Appello di Palermo avendo anche svolto il ruolo di Giudice onorario presso il Tribunale di Marsala.

Possono partecipare all’assegnazione della borsa di studio i giovani Avvocati  e le giovane Avvocate  con iscrizione non superiore

a 5 anni ad uno degli Ordini de Distretto della Corte d’Appello di Palermo”.

I partecipanti concorreranno per l’attribuzione di n. 1 borsa di studio del valore di cinquemila euro e dovranno predisporre un elaborato sul tema “La tutela del minore ed il curatore speciale alla luce della riforma Cartabia”.Lo scritto dovrà pervenire presso la segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Trapani (Via XXX Gennaio – Palazzo di Giustizia - P.T. – 91100 TRAPANI), a mezzo pec al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o a mani o a mezzo raccomandata A/R in n. 5 copiea partire dal 1 Ottobre 2023 ed entro e non oltre il successivo 15 Novembre 2023.

Le specifiche tecniche e contenutistiche cui i candidati dovranno attenersi è possibile consultare il bando al seguente link: BANDO.

Gli elaborati verranno valutati in forma anonima dalla Commissione di cui all’art. 4. Nella valutazione dell’elaborato si terrà conto dei seguenti criteri:

•           aderenza alla traccia proposta;
  •         capacità di sintesi;
  •          organicità del pensiero e chiarezza espositiva;
  •      dimostrazione della conoscenza dei fondamenti teorici degli istituti giuridici trattati;
  •       apporti personali di riflessione e spunti critici;
  •         conoscenza dell’argomento proposto;
  •       Correttezza della forma grammaticale, sintattica ed ortografica e padronanza del lessico giuridico;

La cerimonia di premiazione si terrà presso il Palazzo di Giustizia di Trapani, nell’Aula Giovanni Falcone, in data da stabilirsi.

La famiglia dell’Avvocato Marcella Greco ed il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, mediante questa iniziativa, intendono non solo ricordare la figura della donna, dell’avvocato e della madre di famiglia, ma anche di additarla quale modello di stile e di professionalità ai giovani avvocati del distretto di Corte d’Appello panormita che muovono i primi passi delle proprie attività.