HomeCircolari agli iscrittiCOMUNICATO DEL PRESIDENTE - NATALE 2023

  Il Presidente

                                                                                                          A TUTTI GLI ISCRITTI

   

        Care Colleghe, Cari Colleghi,

il Santo Natale è ormai alle porte e con esso anche la fine del 2023 e l'inizio del 2024.

     A nome personale, del Consiglio dell'Ordine, di Giancarlo e Manuela, mi piace inviare a tutti Voi ed ai vostri congiunti gli auguri più sinceri affinché possiate trascorrere un periodo di serenità e spensieratezza.

   E' stato un anno tristemente costellato di dolorose perdite per la famiglia dell'Avvocatura trapanese, tanti - troppi - di noi ci hanno lasciato ed altri gravi lutti hanno colpito alcuni Colleghi; a tutti loro va il pensiero, l'affetto e la preghiera dell'intero foro di Trapani.

   Il 2023 "forense" si conclude pochi giorni dopo la celebrazione del congresso di Roma dove sono stati discussi i problemi dell'Avvocatura italiana nel tentativo di una rinnovata coesione in un momento storico di innovazioni normative; legge Cartabia, riforma della Giustizia (l'ennesima), intelligenza artificiale, queste le sfide cui dovremo fare fronte nel breve periodo.

  Solamente un ceto forense unito potrà trovare adeguato riscontro negli altri stakeholders del pianeta Giustizia, politica e magistratura su tutti.

    La partecipazione del ministro Nordio, del vice ministro Sisto e del sotto-segretario Mantovano all'assise dell'Avvocatura italiana lascia ben sperare, ma occorre che dalle parole si giunga in breve tempo ai fatti perchè, oggettivamente, il fardello che ogni giorno ciascuno di noi deve portare con sé è divenuto insopportabile.

   I giovani, e non solo, fuggono dalla professione: solo nel nostro foro, quest'anno, si sono registrate trentaquattro cancellazioni, a fronte di sole diciannove iscrizioni.

  All'esame di Stato per l'accesso dalla professione sono stati poco più di quattrocento i partecipanti, di cui meno di venti quelli provenienti dal nostro circondario.

  In questo clima non particolarmente positivo per l'Avvocatura, il Santo Natale e la sosta di fine anno, devono costituire, un momento di pausa dalle fatiche lavorative, di condivisione di giornate serene con i nostri cari, troppo spesso relegati a margine della nostra quotidianità ahimè destinatari delle briciole del nostro tempo, ma anche un momento di riflessione in vista di un 2024 che si prevede ricco di ulteriori novità.

  Pertanto nel rinnovare gli auguri per il Santo Natale e per il nuovo anno che si accinge ad arrivare, mi piace salutarVi con un auspicio, tratto da uno scritto di Gianni Rodari, "se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno".

Un abbraccio a tutti.

Salvatore Longo