HomeCircolari agli iscrittiAVV. GIUSEPPE COLBERTALDO
 

Questa mattina ci ha lasciato un'altra delle pietre miliari del nostro Foro, l'avv. Pippo Colbertaldo, illustre avvocato civilista, toga d'oro e Presidente del Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Trapani dal 1988 al 1997.

A nome personale, del Consiglio dell'Ordine, di tutti gli avvocati del foro di Trapani, della scuola forense Avv. Pietro Drago e del personale amministrativo partecipo al dolore della moglie, signora Liliana Gervasi, della figlia, la collega Fiorella, del genero Roberto Perricone, dei nipoti ed in particolare della collega Vera, del fratello Cesare, di tutti i familiari e degli allievi che si sono formati presso il suo studio legale.

Figlio d'arte, il padre Giorgio fu Presidente del nostro COA dal 1970 al 1971, l'avvocato Pippo Colbertaldo non è stato solamente un avvocato di straordinarie capacità, di immensa cultura e di grande preparazione, ma ha saputo incarnare un modello straordinariamente moderno e di avanguardia nel panorama professionale di questa Città alla quale ha dato certamente moltissimo.

Iscritto all'albo il 12 Gennaio1962 ha rappresentato le istituzioni forensi, dapprima quale Consigliere dell'Ordine, successivamente come Presidente, ed, infine, nella qualità di vice presidente dell'organismo unitario dell'avvocatura italiana.

Negli anni in cui fu ala guida del Coa ha lavorato in sinergia con i vertici del nostro Tribunale affinché venissero colmati i vuoti di organico e migliorata la qualità dei servizi di Giustizia.  

Le sue formidabili difese, spesso insuperabili, non erano solamente frutto di studio e cultura personale, ma costituivano una sorta di vera e propria opera dell' ingegno, mai uguale ciascuna all'altra, sempre frutto di valutazioni argute e mirate alla risoluzione della controversia in senso favorevole alla parte assistita.

E' stato, anche, un modello di compostezza e rigore professionale, valori che ha saputo tramandare alla figlia Fiorella, alla nipote Vera ed a ciascuno degli allievi che hanno frequentato il suo studio.

La scomparsa dell'avvocato Pippo Colbertaldo è assai grave, non solo per il mondo forense trapanese, ma più in generale per il patrimonio umano e culturale della Città.

Persona di assoluta levatura morale ed intellettuale va annoverato tra gli esponenti più insigni ed autorevoli che hanno onorato l'avvocatura trapanese; ci permettiamo, quindi, di additarlo ad esempio per le giovani generazioni.

Il rito funebre verrà celebrato presso la Chiesa di San Pietro lunedì 24 Giugno alle ore 16.30.

l Presidente

Salvatore Longo     

 

avv colbertaldo